Negozi di lusso, ecco le città dove ne sono stati aperti di più
Una borsa di Dior, un vestito di Louis Vuitton. L’attenzione di quante donne è stata rapita per almeno un minuto davanti a una di queste eleganti vetrine? Gioielli nelle strade delle nostre città, aprono di continuo. Anche se quest’anno i nuovi negozi dei marchi del lusso mondiale saranno solo 350, meno dei 470 del 2016.
Le maison hanno puntato soprattutto sulle maggiori città europee, dove hanno aperto quasi quattro vetrine su dieci (38%), su quelle asiatiche, dove ne hanno inaugurato quasi tre su dieci (28%) e su quelle del Nord America, dove i monomarca sono stati due su dieci (20%). In calo invece le aperture in Cina e in Medio Oriente. Questi due paesi, nel 2016, ospitavano il 17% di tutti nuovi negozi aperti dai brand del lusso e ora sono a quota 9%, secondo l’ultimo rapporto pubblicato da Savills. Ma quali sono le fortunate città che ne hanno potuto ospitare il maggior numero?
- Ad arricchirsi maggiormente di queste scintillanti insegne sono le romantiche vie di Parigi, capitale della Francia. Qui nel 2017 sono stati aperti il 5,9 per cento dei nuovi negozi.
- Stessa percentuale a Tokyo, che così registra più o meno le aperture del 2016, grazie anche a un forte aumento del turismo cinese. Soprattutto di quello con un’altissima capacità di spesa. Al contrario, sul mercato interno giapponese si è registrato un rallentamento dei consumi.
- Terza destinazione su cui puntano i grandi brand del lusso mondiale è Singapore. Qui hanno aperto il 5,6 per cento delle vetrine.
- Al quarto posto, a parità di punteggio ecco posizionarsi Londra, insieme a Milano. In queste due città si sono registrate il 5 per cento delle aperture dei nuovi templi del lusso. Ma Londra ha attratto meno di quanto avrebbe potuto a causa dei canoni di locazione troppo cari.
- Sono invece stati inghiottiti dai grattacieli di Honk Kong il 4,7 per cento dei nuovi negozi del lusso. La città si piazza così al quinto posto.
- New York, penalizzata dagli altissimi costi richiesti per l’affitto dei locali, assiste all’inaugurazione di appena un 3,7 per cento dei negozi. E nella stessa percentuale, i brand del lusso aprono a Los Angeles.
- Seguono Kuala Lumpur, capitale della Malesia, e Toronto in Canada, con un 3,1 per cento delle aperture di negozi di lusso. Soprattutto Toronto ha conquistato i brand per via della convenienza, rispetto ad altre città, degli affitti e per il potenziale di visitatori con un’alta capacità di spesa.
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