Affitto breve, ricetta per il successo è la flessibilità di prezzi e rimborsi
Sono sempre più numerose le persone che scelgono gli affitti brevi.
“Si tratta di turisti con aspettative elevate, attenti al servizio di gestione della struttura in cui decidono di soggiornare”, racconta Francesco Zorgno, presidente di CleanBnB, società quotata a Milano sul segmento Egm, con oltre 2.600 abitazioni gestite in affitto breve in più di 80 località in tutta Italia. Ed è nel tentativo di adeguare l’offerta alla domanda che in questi anni chi gestisce gli immobili ha fatto della flessibilità un mantra. L'approccio last minute è sempre più diffuso, con prezzi che variano in base al momento della prenotazione e si fanno più vantaggiosi man mano che una certa data si avvicina, rendendo la prenotazione dell’ultim’ora più vantaggiosa, grazie anche a software professionali per adattare le tariffe in base alla domanda. Altro parametro ormai fondamentale è la flessibilità di rimborso. I viaggiatori scelgono un alloggio se hanno la sicurezza di poter disdire anche all’ultimo momento senza il pagamento di penali.
Un’offerta ritagliata su misura del cliente paga, dando un tasso di occupazione delle camere migliore. I numeri elaborati dal Centro Studi Rescasa-Confcommercio dicono invece che a Milano, su quasi 20.000 appartamenti sulle principali piattaforme online, negli ultimi 12 mesi meno della metà ha avuto tassi di occupazione significativi, mentre gli altri sono stati utilizzati solo marginalmente o sono rimasti in gran parte vuoti. “Percentuali simili a quelle di Napoli, Roma, Firenze e delle principali località italiane. La differenza la fa la gestione. – prosegue Zorgno – Noi nel 2023 abbiamo accolto oltre duecentomila ospiti e quest’anno, in questi ultimi tre mesi, abbiamo registrato un +30%”. Secondo CleanBnB, l'indice di successo in questo mercato non si misura più tanto in termini di tariffe, ma soprattutto attraverso il tasso di occupazione. “Per mantenere e incrementare tale indice, - concludono dalla società - gli investimenti in strumenti di revenue management devono essere mirati e costanti, la capacità di gestire le criticità deve essere rapida ed efficace, l’approccio con il cliente deve essere trasparente e immediato, pronto a rispondere tempestivamente e con efficacia ad ogni richiesta. Insomma, il mercato degli affitti brevi è cresciuto, è diventato grande e sta facendo da solo una importante selezione naturale”.
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